FRANA SS 107 – AGGIORNAMENTI CON FOTO

Concluso il sopralluogo tecnico effettuato già dalle prime ore di stamattina sul tratto di strada interessato dalla frana sulla SS 107.

Carlo Tansi, direttore della Protezione Civile Regionale ha dichiarato che si rendono necessarie attività di messa in sicurezza di emergenza per consentire il transito.

Sono previste, al momento, almeno 48 h di chiusura totale.

Il dissesto al Km 2 + 280 della SS 107 è stato causato dal distaccamento di alcuni massi di grandi dimensioni: le reti di protezione non hanno retto la spinta del terreno altamente imbibito dalla consistente pioggia che ha interessato l’area nei giorni scorsi.

La scarpata fortemente inclinata, come si evince dalle foto, è protetta da una serie di reti paramassi sostenute in sommità: le reti vengono mantenute libere lungo la parete, lasciando ai massi la possibilità di cadere verso il piede rimanendo comunque sempre contenuti tra la roccia e la rete di rivestimento. Gli ancoraggi in sommità e al piede dove era stata prevista la possibilità di scarico dei detriti accumulati, evidentemente non hanno retto. I massi hanno aperto un varco, hanno divelto le protezioni rigide e hanno invaso la sede stradale sottostante.

Appena possibile aggiornamenti…

CHIUSA AL TRAFFICO LA SS 107 SILANA CROTONESE

Lascia un commento