L’acqua gialla è solo polline ma l’escherichia coli supera i limiti di legge

Per l’Arpacal è stata riscontrata un’elevata quantità di polline di Conifere.

Escherichia coli a Paola e a San Lucido, Enterococchi intestinali a Belvedere Marittimo. Lo stato del mare, il 16 aprile scorso, non era dei migliori. Lo comunica l’Arpacal con note inviate ai sindaci da diramare alla cittadinanza.

Mare inibito a chi è allergico al polline

La particolare colorazione giallastra che ha assunto il mare di Paola in due punti sabato scorso, pare essere, dalle analisi effettuate dall’Arpacal, polline di conifere.

L’esame microscopico eseguito sui campioni di acqua prelevata dalla Guardia Costiera sabato mattina a Paola, avvisata da numerose segnalazioni di cittadini presenti sul litorale,  hanno dato esito negativo per ciò che riguarda i due parametri microbiologici che si misurano in occasione del monitoraggio della balneabilità delle coste. Nei campioni, però, è stata riscontrata “un’elevata quantità di polline di Conifere, famiglia delle Pinacee”.

Lo dichiara a conclusione delle analisi il Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) che proprio sabato mattina era stato allertato dalla Capitaneria di Porto per la presenza di una vasta chiazza di colore giallastro che galleggiava sul litorale di Paola.

Cittadinanza onoraria all’Escherichia Coli

L’Escherichia Coli è un microrganismo presente nell’ultimo tratto dell’intestino umano e degli animali a sangue caldo. A voler essere critici, Paola Oggi si chiede come mai, tra gli editti a difesa di e contro chi, non sia uscita dal solerte ufficio relazioni esterne del Comune di Paola, un comunicato che avverta la cittadinanza riguardo i rischi riscontrati dall’Arpacal.

Il Comune di Paola, nella persona del Sindaco, ha ricevuto questa mattina una comunicazione di non conformità di due punti della costa per ciò che riguarda il monitoraggio delle acque di balneazione. Il dirigente del servizio tematico Acque del Dipartimento provinciale Arpacal di Cosenza ha informato che “nei campioni di acqua di mare prelevati in data 16.04.2018 lungo il litorale di Paola è stato riscontrato un valore di Escherichia coli superiore ai limiti del D.lgs. 116/08 nei punti 100 mt dx Canale Fiumarella (Numind ITOL8O78O9lOO5) e 100 mt sx Canale Fiumarella (Numind ITO18O78O91O11)” che sono stati, quindi, dichiarati non idonei alla balneazione. Anche per questi punti, infine, è previsto un campionamento suppletivo a breve.

 

Lascia un commento