GALLERIA SANTOMARCO DISSEQUESTRATA

Dopo 99 giorni di chiusura dissequestrata la galleria Santomarco

Iniziano i lavori nella galleria chiusa dallo scorso 6 dicembre 2017

E’ presumibile che entro fine mese si possa iniziare a viaggiare sulla linea Paola-Cosenza.

Il disequestro della galleria Santomarco da parte della Procura di Paola permetterà l’inizio dei lavori che Rfi ha già programmato. Il binario unico che collega la costa tirrenica cosentina con l’entroterra della provincia, tornerà a essere fruito dalla moltitudine di pendolari che in tre mesi hanno subito trasporti alternativi.

La Procura di Paola, fatti i dovuti accertamenti con i consulenti tecnici, mantiene però il sequestro preventivo per questioni di sicurezza.

Nelle prossime ore Rfi presenterà la dovuta richiesta alla Procura per l’autorizzazione dell’espletamento dei lavori nella galleria che ha visto lo svio dai binari del treno regionale 3742 con dieci feriti lievi.

Nella giornata del 15 marzo i periti della Procura hanno depositato la relazione preliminare dalla quale emerge una cospicua infiltrazione di acqua nella Santomarco. Acqua che a quanto pare era presente in grossa quantità sul rilevato ferroviario e che potrebbe avere contribuito a quell’opera di corrosione del tracciato. I binari risultano danneggiati in più punti e non solo in quello che ha determinato l’incidente.

Inutile e tardiva, dopo 100 giorni, la manifestazione indetta per sottolineare i disagi dei pendolari. Da registrare, purtroppo, l’ennesima inefficienza della politica locale che si pavoneggia ma non attua.

GALLERIA SANTOMARCO

Lascia un commento