La risonanza mediatica del CAMMINO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

Don Davide Banzato

La passione di tre amici diventerà certamente professione per la tenacia con la quale hanno affrontato non poche difficoltà nel redigere e poi realizzare un progetto che sta ottenendo le meritate eco mediatiche. Tre giovani paolani (uno dei quali “adottato” ormai da più d’un decennio) con la passione per il trekking, consapevoli di vivere in un luogo particolare come Paola, hanno studiato e creato un itinerario che sta interessando una moltitudine di persone da quando, il 2-3 e 4 giugno scorsi, ha preso il via il primo CAMMINO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA.

Un’indimenticabile esperienza, sulle orme del Santo paolano, immersi nella natura e nella storia con piacevoli soste enogastronomiche.

È così che il gruppo degli Escursionisti Appennino Paolano, apre l’home page del sito dedicato al Cammino.  La passione per la spiritualità di san Francesco di Paola non è prerogativa esclusiva dei soli credenti ma di chiunque si avvicini alla comprensione della Sua vita. La conoscenza del Fondatore dell’Ordine dei Minimi, riconosciuto santo anche in vita, si è allargata da qualche mese, ai percorsi che fece da giovane prima e da eremita poi.

Rete 4, l’importante canale di Mediaset, ha realizzato un interessante servizio su San Francesco, il Santuario e il Cammino ideato da Alessandro Mantuano, Riccardo Tolmino e Vincenzo Astorino.

Vincenzo Astorino, Riccardo Tolmino, Alessandro Mantuano, Angelina Marcelli

La puntata dell’1 ottobre (nel contributo video allegato), in replica stasera alle 22.30 sul canale 145 del digitale terrestre, 852 di Sky e 445 di Tivùsat (Padre Pio TV), I Viaggi del cuore, trasmissione a cura di Don Davide Banzato, ha cambiato la scaletta appena conosciuta l’aurea che avvolge la figura di San Francesco e i luoghi che ha vissuto. La consulenza storico-scientifica di Angelina Marcelli, il prezioso apporto di Padre Domenico Crupi, la visita al Santuario e la scoperta del Cammino, hanno indotto la troupe a virare la puntata quasi esclusivamente sul Santo e rimandare le attenzioni previste verso altri importanti luoghi calabresi, ad altre puntate.

SEGUI PAOLA OGGI SU FACEBOOK

Citando Henri Cartier-Bresson , le immagini girate a Paola e sul Cammino di San Francesco, hanno posto sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi ed il cuore anche di chi ha raccontato la Sua storia in tv.

Il progetto che ha condotto un’importante emittente televisiva a raccontare il Cammino di San Francesco di Paola, è riconducibile al tematismo scelto dalla Regione Calabria per il la valorizzazione degli itinerari del Sud, le Vie Sacre, storiche e religiose, che siano quindi legate ai luoghi di culto del nostro territorio, che sono in gran parte di matrice cristiana e localizzati in aree interne, ma che in qualche caso sono riferibili anche alla sacralità del mondo antico, come i santuari e i templi della Magna Graecia.

SEGUI PAOLA OGGI SU TWITTER

Lascia un commento