Nemo propheta in patria: l’intervista a Tony Trotta

Tony Trotta ospite di Rai Uno e del noto programma Uno Mattina nella rubrica dello storico appuntamento mattutino: “Paese Mio”.

Tony ha raccontato il bello della Calabria e perché ha deciso di non abbandonare la sua terra. Ha raccontato sé stesso e la sua passione divenuta lavoro. Una vera e propria dichiarazione d’amore per quelle bellezze dell’Italia che pochi conoscono, forse a rischio spopolamento, i piccoli borghi ma che ancora qualcuno ama, chi ci vive.
La rubrica in questione, condotta da Franco di Mare e Benedetta Rinaldi, si sofferma sulle iniziative di successo messe in pratica da giovani dal Sud, e le storie come quelle raccontate da Tony, sono davvero tante.

Tony è titolare di un centro di comunicazione multimediale che si occupa di produzione video. Nello specifico, realizza riprese video tramite telecamere professionali e droni, insomma quella tecnologia che consente di catturare il particolare da ogni angolo e prospettiva. Non solo, spazio alla fase di post-produzione video, quindi, montaggio e editing. Infine, c’è l’ulteriore tappa, quella della divulgazione del prodotto finale tramite i canali tradizionali (tipo la tv) e quelli più innovativi come web e social network. Un vero e proprio lavoro fatto ad arte, quando poi si lavora e si racconta il bello della propria terra, non c’è prezzo.

Tony Trotta ha avviato la prima web tv della Calabria: TELE PAOLA.
Tony Trotta, l’autore di numerosi e meravigliosi servizi sulle nostre terre. L’uomo che ha messo a disposizione della Città di Paola la propria professionalità, pagando le proprie acclarate capacità con una vile campagna denigratoria sui media, dimostra ancora una volta di essere un vanto per la nostra comunità.

Una passione – racconta Tony, nata con la maggiore età quando i genitori pensarono di regalargli una bella telecamera. E’ il caso di dirlo, fu amore a prima vista. Da allora non me ne sono più separato. Mi sono laureato in DAMS Multimediale all’Università della Calabria e appena ho terminato gli studi sono stato assunto presso un centro di produzione video in Basilicata. Quel lavoro mi portò a girare l’Italia in lungo e in largo. Nel 2009, decisi di ritornare nel mio paese per aprire un centro di produzione video tutto mio. Fu così che iniziai a collaborare con diverse realtà istituzionali e private, calabresi e non. Mi sono occupato soprattutto di promozione turistica del territorio. Grazie a questo lavoro – spiega Tony – entro ogni giorno in contatto con tantissime persone e posso visitare luoghi diversi e sempre nuovi, in Italia e all’estero. Recentemente, sono stato a New York, Los Angeles, San Francisco e Cuba dove ho realizzato dei documentari e delle attività di formazione per studenti. Insomma, anche se la mia azienda opera soprattutto nei piccoli centri della Calabria questo non mi impedisce di lavorare anche nelle grandi metropoli. Ho scelto di fare questo lavoro perché è la mia passione – detto Tony – vedo come un riscatto per la mia terra che molto spesso passa alla ribalta nazionale solo per le brutte notizie e mai per le bellezze uniche che ha da offrire. Tradizioni e ricordi di una terra che rischia di scomparire ma grazie al desiderio e la volontà di tanti, come Tony il rischio scompare gradualmente, per far largo alla scommessa e al riscatto di questi luoghi, ricchi e speciali.

TTPRODUCTION.IT è il sito che sintetizza la professionalità di Tony Trotta.

 

La mia intervista di oggi nel programma "Uno Mattina" su Rai 1

Pubblicato da Tony Trotta su venerdì 23 febbraio 2018

Lascia un commento